Autorimessa Interrata di 35 Posti Auto


Realizzazione di un’autorimessa interrata sulla p.ed.527 del C.C. di Molveno in corrispondenza del piazzale della cabinovia “Molveno-Pradel”

L’opera riguarda le formazione di un’autorimessa interrata in grado di ospitare trentacinque garage pertinenziali alla abitazione dei censiti di Molveno.

In considerazione dell’articolata forma del parcheggio, del transito della cabinovia “Molveno-Pradel”, delle pendenze non costanti del piazzale e della strada comunale di via “Dort”, la forma planimetrica dell’autorimessa interrata è una spezzata ad andamento curvilineo e la posizione della rampa di ingresso è stata individuata in adiacenza all’attuale ingresso al parcheggio.

Il progetto del garage interrato prevede un tunnel di manovra centrale di larghezza pari a 6,00 metri e box chiusi di dimensioni nette interne pari a 5,50x3,10metri (=17,05mq), contrapposti a “pettine”.
Lo schema varia nel tratto posto sotto della partenza della seggiovia (posta sul piazzale sovrastante) dove è stato previsto il solo tunnel in quanto sono state realizzare alcune opere di consolidamento che sono consistite in una paratia in micropali tirantata, per non compromettere la stabilità dei piloni della cabinovia.

L’altezza utile interna dell’autorimessa è pari a 2,40 metri; il solaio di copertura, in grado di sostenere il carico di una strada comunale, è di 40 cm mentre le fondazioni hanno spessore di 50 cm. La pavimentazione interna è realizzata con pavimento industriale di spessore pari a 15 cm.
I setti divisori tra i box ed i muri perimetrali sono di spessore variabile da 20 a 40 cm in conglomerato cementizio armato.

Complessivamente sono stati realizzati 35 posti macchina, chiusi con portone basculante e forniti di idonea ventilazione. L’autorimessa è dotata all’ingresso, di un portone basculante a comando automatico. Nel tunnel sono previsti tutti i dispositivi  di sicurezza (segnaletica, due naspi e otto estintori) necessari per quanto attiene la sicurezza e le vie di fuga.