Hotel


ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DELL’HOTEL CAVALLINO DI ANDALO



Si è provveduto a modificare le stanze per gli ospiti ai vari livelli dell’albergo in modo da ottenere una migliore e più ampia e razionale disposizione interna degli ambienti. Le stanze rispettano gli standard urbanistici previsti dal Regolamento comunale e provinciale, sia per la superficie in pianta, l’altezza interna e il rapporto aero-illuminante. Questo ultimo è garantito da grandi vetrate che vogliono rappresentare un elemento di unione con i poggioli e terrazze che si affacciano alle Dolomiti di Brenta. Gli ambienti interni riportano un’idea di abitare funzionale ed elegante: la scelta dei materiali previlegia il legno e gli arredamenti contribuiscono a marcare la tradizione dell’intervento.




Si è prevista la formazione in corrispondenza dei piani primo e secondo interrato, tramite la formazione di uno scavo di notevole  profondità, di un “Centro benessere”  completo di sale massaggi, cabine sauna e piscina. Per evitare possibili infiltrazioni d’acqua e per garantire una idonea insolazione termica a questa struttura, è stato realizzato sul perimetro della costruzione, un’intercapedine aerata composta da una doppia parete muraria verticale.

Per migliorare e dare maggiore significato e presenza architettonica all’ingresso, si è ampliata la hall di ingresso dell’albergo con un nuovo volume di forma circolare che prevede un abbaino di ampie dimensioni e  dalle falde molto grandi di pendenza limitata.

L’aumento volumetrico è stato eseguito utilizzando la tecnologia del legno, che  grazie alla sua leggerezza e verstilità non grava eccessivamente sulle strutture esistenti. La sopraelevazione in legno ha permesso di realizzare delle opere in tempi brevissimi, garantendo comunque l’alta efficienza energetica dell’involucro.
I prospetti sono stati modificati con la sostituzione della copertura e l’inserimento di nuovi volumi denominati “erker” sui prospetti sud, nord ed ovest dell’edificio.

La struttura ha subito diversi interventi nel corso dell’ultimo decennio che hanno riguardato le parti esterne ed interne dell’albergo.
 
Il progetto ha riguardato una struttura adibita all’esercizio alberghiero di classifica pari a quattro stelle con quaranta unità abitative, situata nella località turistica di Andalo situata ai piedi della Paganella e delle Dolomiti di Brenta  Trentino.