COSTRUZIONE EDIFICIO SULLA P.ED. 520 IN C.C. DI MOLVENO
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio illuminotecnico sia per gli interni che per gli esterni. Internamente luci dimerabili creano atmosfere differenti in tutti gli ambienti garantendo sempre un ottimo confort visivo. Nel giardino sono state messe a dimora, siepi e alberature di media altezza in forme geometriche. Un corretto rapporto tra tipologia e morfologia dota l’edificio di propria personalità attraverso un’architettura voluta e studiata che lo identifica come elemento caratterizzante.I serramenti sono in legno colore medio all’interno e in alluminio all’esterno. Tutte le aperture sono dotate di un sistema di oscuramento orientabile in alluminio colorato in nuance con il serramento e con l’intonaco.
Le grandi vetrate e le porte finestre ritmano i prospetti e giocano un ruolo importante per l’illuminazione interna naturale ed il rapporto architettonico tra l’interno e l’esterno.
Le falde inclinate del tetto, rivestite con tegole cementizie tipo coppo finitura patinata, bene si abbinano con i colori delle facciate. I parapetti dei balconi sono stati eseguiti in legno tinta media con pannelli pieni alternati a fioriere.
I materiali e le finiture esterne giocano un ruolo fondamentale per accentuare e mettere in risalto tutti i volumi dell’edificio. In particolare la tinteggiatura di colore avorio che riveste i volumi principali, gioca con il colore nocciola risaltando i pieni e i vuoti nelle pareti perimetrali.
Al piano primo, si accede tramite una scala esterna disposta sul lato est del fabbricato, comunicante mediante un andito con gli appartamenti; sul lato sud dell’edificio sono presenti due poggioli il cui sviluppo è pari alla lunghezza dellafacciata; sul lato ovest è presente un ampia terrazza posta sopra il locale deposito esistente.
Al piano terra dell’edificio sono stati disposti due appartamenti completi ognuno di un grande vano (monolocale), di disbrigo e di bagni; al piano primo sono stati disposti due appartamenti completi rispettivamente di cucina-soggiorno, disbrigo, due stanze e bagno. I prospetti esposti a est, sud ed ovest sono completamente liberi ed in particolare quello a sud, beneficerà di una ottima visuale essendo affacciato sul lago di Molveno.
Il progetto riguarda la costruzione di un edificio disposto su due livelli, sito in via Antonio Fogazzaro 8, sulla p.ed. 520 in C.C. di Molveno - loc. Dort Alta.