Realizzazione di Albergo nel Comune di Andalo


PROGETTO DI RESIDENZA TURISTICO-ALBERGHIERA SULLA P.ED. 280 E PP.FF. 77 – 85/2 – 85/3 IN C.C. DI ANDALO (TN)

La copertura principale è stata realizzata a due falde con tre abbaini sul lato nord e quattro sul lato sud per caratterizzare meglio la nuova struttura e per agevolare l’apertura dei fori finestra. La copertura è completata da un “erker” sullo spigolo sud-ovest dell’edificio in modo da evidenziare e contraddistinguere l’ingresso all’edificio.
Il giardino, a prato verde, è posto in corrispondenza dello spazio esistente a sud dell’edificio ed è facilmente raggiungibile dalla sala comune della R.T.A. e da tutti gli appartamenti della residenza.

Sul lato ovest dell’edificio è stato previsto l’ingresso principale caratterizzato da una struttura con tettoia in legno; in adiacenza è stata prevista la rampa di accesso al piano interrato dove è possibile parcheggiare fino a cinque posti macchina. Anche ad est del fabbricato è stato previsto un parcheggio esterno per altri cinque posti macchina.

La disposizione e la forma di questi fabbricati è disorganica ed il loro orientamento non rispetta alcuna simmetria. La nostra struttura non ha la necessità di mantenere una direzione prefissata, ed è quindi stata progettata col prospetto sud leggermente arcuato e con un “erker” sullo spigolo sud-ovest che si evidenzia soprattutto dalla strada comunale che transita a lato. L’edificio è stato orientato in modo da favorire il risparmio energetico grazie alle ampie vetrate che aprono le stanze verso le Dolomiti di Brenta.
La nuova struttura alberghiera (R.T.A.) si inserisce in un tessuto urbanistico molto variegato in cui sono presenti fabbricati di diversa cubatura e destinazione; sul lato ovest è presente un grande edificio residenziale di proprietà degli stessi committenti, sul lato sud, una struttura adibita a suola media ed elementare, sui lati nord ed ovest, due alberghi.

Il piano interrato sarà formato da un garage per n.5 posti macchina, una centrale termica e depositi.
- al terzo piano (sottotetto): n. 2 appartamenti.
- al secondo piano: n.2 appartamenti;
- al primo piano: n.2 appartamenti;
- piano terra: hall, sala colazioni, cucinino, bagno personale, bagni comuni e n.1 appartamento;
Il progetto sta riguardando la formazione di una residenza turistico-alberghiera da realizzare nel Comune di Andalo, così composta: